mercoledì 21 maggio 2014

RECENSIONE: L'ESTATE NEI TUOI OCCHI DI JENNY HAN

L'estate nei tuoi occhi 
di Jenny Han

Titolo originale: The summer I turned pretty 
Casa Editrice: Piemme 
Pagine: 308 
Prezzo: 12,90 
Summer #1
Data di pubblicazione: 6 Maggio 2014
Il racconto dell'estate di una ragazza. Dell'estate che ogni ragazza vorrebbe vivere.  Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto...



"Quella fu un'estate indimenticabile. Fu l'estate in cui tutto ebbe inizio. Fu l'estate in cui diventai bella. Perché, per la prima volta, mi sentii così. Bella, intendo. Ogni estate precedente, avevo sperato che le cose cambiassero, Che la mia vita cambiasse. Quell'estate, finalmente, tutto cambiò. E cambiai anch'io"

L'estate nei tuoi occhi racconta la storia di Belly e delle sue estati che trascorre nella grande casa al mare con la migliore amica di sua mamma e con i suoi due figli Conrad e Jeremiah, e di cui di uno di loro, Belly è segretamente innamorata. Ma lei è la piccolina, la bimba da proteggere, quella che escludono dai giochi. Ma questa estate le cose cambiano, stringe nuove amicizie, va alle feste e conosce un ragazzo che finalmente la tratta da adulta, ma il destino ha qualcosa di diverso per lei.

"Era cambiato. Eppure, mi colpiva ancora nello stesso modo. Nello stesso, identico modo. Mi sentivo in cima alle montagne russe, di fronte alla prima discesa."

Il libro alterna capitoli dell'estate presente con capitoli delle estati passate per farci capire l'infanzia e farci rivivere i ricordi della protagonista. Un romanzo scritto in maniera semplice e scorrevole, un romanzo coinvolgente che cattura l'essenza della nostra stagione preferita. L'estate nei tuoi occhi ci fa rivivere la gioia e il dolore del primo amore, ci fa provare un pò di nostalgia. Il libro finisce proprio sul più bello, sul momento che aspettavo da quando ho letto le prime pagine, proprio nel momento in cui si avverte un certo cambiamento. Sono sicura che il prossimo libro sarà molto più interessante, non vedo l'ora di leggerlo.

"Sentii quella vecchia spinta, quella forza gravitazionale, quella voglia di far parte di lui, così che ovunque fosse stato, io avrei saputo dove trovarlo, e lo avrei fatto. Lo avrei trovato e riportato a casa. Mi sarei preso cura di lui."

Lo consiglio a chi vuole un libro leggero, un libro che si legge velocemente ma con una storia ricca di emozioni. 

Nessun commento:

Posta un commento