venerdì 28 giugno 2013

Recensione: Chaos di Lauren Oliver

Titolo: Chaos
Titolo originale: Pandemonium
Autore: Lauren oliver
Casa Editrice: Piemme
Pagine: 317
Prezzo: 17,00
Data di Pubblicazione: 5 Marzo 2013

 
Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto… Ora Lena è da sola nelle Terre Selavagge, senza Alex, che ha visto cadere dall’altra parte della rete, senza la sua amica Hana, con cui ha litigato prima della fuga, e senza la vita che conosceva. E vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male. Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex…

"L'amore è la più mortale tra tutte le cose mortali: ti uccide sia quando ce l'hai, sia quando non ce l'hai..."
Secondo libro della trilogia Delirium, Chaos riprende proprio da dove è finito il primo libro. Quindi se non avete ancora letto Delirium, non leggete questa recensione potrebbero esserci spoiler.
Dopo il terribile finale di Delirium, Lena scappa nelle terre selvagge senza Alex, proprio lì s'imbatte in un gruppo di ragazzi che l'aiutano a rimettersi in forze e l'aiutano a sopravivvere in quelle terre, cosi si ritrova a far parte del gruppo e a collaborare per abbattere ALD, (America libera dal delirium) coloro che vogliono che tutti siano curati. Incontriamo Julian, presidente della sezione giovanile dell'ALD, non ancora "curato". Lena e Julian finiscono per essere catturati durante una delle riunioni e insieme in quella stanza iniziano a conoscersi....
In libro si alterna in due sequenze temporali: Prima e Adesso. Entrambe le storie sono ricche di suspence e azione, vediamo il cambiamento di Lena, come diventa più forte e coraggiosa nonostante abbia un solo pensiero in mente: Alex. Pensa sia morto, ma non vuole dirlo ad alta voce. "Pensa, pensa. Pensa a quello che farebbe Alex. Alex è qui, proprio qui. Immaginalo.
Devo ammettere che Chaos mi è piaciuto un po' meno rispetto a Delirium perché il mio personaggio preferito non c'è. Ho sentito molto la mancanza di Alex, non solo Lena ha subìto una grave perdita, ma anch'io. Questo è l'unico motivo per cui Chaos avrà un voto leggermente più basso. Nel complesso il libro mi è piaciuto e visto il cliffhanger con cui ci ha lasciati non vedo l'ora di leggere Requiem, sperando di non aspettare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento